Posizione

Albergo Ristorante La Pergola si trova a San Giovanni a Piro nella parte meridionale del Cilento che si affaccia sul Golfo di Policastro.
Posto a 450 metri sul livello del mare, questo tipico borgo cilentano è incastonato su una collina tra la maestosa imponenza del monte Bulgheria (m. 1225 s.l.m.) e le acque cristalline e incontaminate del golfo di Policastro.
A caratterizzare questo comune del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, che con le frazioni di Scario e Bosco, arriva appena a 4.500 abitanti, è il bellissimo centro storico. Infatti un dedalo di viuzze e vicoletti si snodano e si intersecano intorno alle due antiche piazze del paese: piazza Teodoro Gaza (dove si trova la Chiesa Madre risalente al ´400) e piazza San Gaetano (che riceve il nome dalla omonima Chiesa).

Il nostro albergo 2 stelle è a pochi passi dal Cenobio Basiliano, inoltre da visitare è il Santuario dedicato alla Madonna di Pietrasanta.
Il pianoro di Ciolandrea è un punto panoramico dove è possibile ammirare le coste della Campania, che si fondono con quelle della Basilicata e le coste della Calabria fino alla Sicilia. Inoltre sempre da Ciolandrea è possibile godere della vista incantevole della costa che da Scario conduce al Porto Naturale degli Infreschi, ove antiche torri si ergono a guardia di una natura selvaggia susseguendosi a cale, grotte, anfratti, spiaggette, flora e fauna, il tutto incontaminato, fuori dal tempo.

Impossibile a questo punto non menzionare Scario che del Comune è la perla. Di origine antichissima questa rinomata località turistica non ha perso nulla dell´antico borgo di pescatori che era un tempo. A caratterizzarne la bellezza concorrono soprattutto lo splendido lungomare (rimasto inalterato nel corso degli anni) e le fantastiche e selvagge spiagge della Masseta.

San Giovanni a Piro gode di una posizione strategica tra tutti i centri del golfo di Policastro. Infatti mentre da un lato è a pochi minuti dal mare di Scario, dall´altro occorrono appena 20 minuti per raggiungere le splendide coste di Marina di Camerota e di Palinuro.
É facilmente raggiungibile sia in auto, dista, infatti, appena 40 minuti dall´autostrada Salerno-Reggio Calabria (uscita Padula-Buonabitacolo), che in treno, essendo ad appena 15 minuti dalla stazione ferroviaria di Policastro Bussentino ed a 25 minuti da quella di Sapri.