ITALIANO
 
Home
Posizione
Ristorante & Cucina
Prezzi & Servizi
Promozioni
Eventi & Manifestazioni
Prenotazione
SPORT & ITINERARI
Photogallery
Hotel 2 stelle nel cilento
PRENOTA SUBITO
Hotels nel Golfo di Policastro
Arrivo:
Hotels nel Golfo di Policastro
Partenza:
Alberghi economici nel Parco del Cilento
Verifica  Disponibilità
Hotels con prezzi speciali a Marina di Camerota
Cancella Prenotazione
SPORT & ITINERARI : Dettaglio


ASCESA AL MONTE BULGHERIA

/

San Giovanni a Piro - Itinerari Naturalistici    Monte Bulgheria (1225mt.)

Circa duecento milioni di anni fa, quando il Mar Tirreno non esisteva, ma era compreso in un grosso oceano, la Tetide, e il clima, molto diverso dall’attuale, era di tipo intertropicale, sul bordo di una piattaforma carbonatica si formavano le rocce che attualmente compongono il Monte Bulgheria. I successivi ed incredibili eventi geologici hanno fatto emergere questo bordo di piattaforma, poi, addirittura hanno fatto piegare gli strati rocciosi ed, infine, circa dieci milioni di anni fa, hanno fatto ruotare la struttura in senso antiorario: così è sorto il Monte Bulgheria. A questa incredibile storia geologica si è sovrapposta un’altrettanto incredibile storia umana: basti pensare che su questa montagna hanno trovato riparo persino i Bulgari, da cui ha avuto origine il nome della montagna. I segni di tutte queste vicende sono celati dai numerosi uliveti che si incontrano nella parte bassa del percorso e dalla rigogliosa macchia mediterranea che adorna tutto il versante montuoso nella parte più elevata del sentiero, e, infine, dalle brulle ma caratteristiche creste sommitali che dominano tutta la valle del fiume Mingardo.




Partenza dall´Albergo La Pergola alle ore 8:00 di mattina, durata intera giornata.La salità più interessante e più caratteristica inizia dal campo sportivo con una prima sosta alla sorgente Remite dominata da pareti calcaree.Per far diventare più interessante l´escursione, con l´aiuto di una guida si può fare un´arrampicata verso la grotta Remite.Dopo aver attraversato una fascia di bosco di elci secolari proseguire verso lo Iazzo la Spina (1078mt.). A questo punto si possono scegliere vari sentieri fino a salire al punto più alto (1225mt.)giungendo allo iazzo della Lequa (832mt) dove è possibile ristorarsi con pranzo a sacco fornito dal ristorante dell´albergo.Quindi si prosegue fino a raggiungere il punto di partenza.

per prenotare questo itinerario occorre un numero minimo di 10 persone, in caso non si raggiungesse il numero consentito, l´itinerario può essere svolto comuque liberamente da soli senza guida.


Back
V.Nazionale,39 - 84070 S.Giovanni a Piro (Sa)
Tel +39 0974.983177 - Fax +39 089.9830105
info@albergolapergola.it - P.I IT01928570652

PHOTOGALLERY



Non sono presenti foto per questo argomento !

VIDEO



Non sono presenti video per questo argomento !

ALLEGATI



Non sono presenti allegati per questo argomento !

COMMENTI